CHI SIAMO

Associazione Volontari Terzo Mondo - Magis - Mestre


L’Associazione Volontari Terzomondo Magis  inizia l’attivitànel 1964, all’origine del Volontariato internazionale in Italia, è una associazione senza scopo di lucro nata con l’obiettivo di operare concretamente per la pace e lo sviluppo umano, lottando contro l’ingiustizia, la fame e la povertà.


Fin dall’inizio il gruppo, ispirato ai principi di giustizia sociale, ha posto tra i principali obiettivi, lo svolgimento di programmi e progetti di sviluppo diretti all’animazione, istruzione professionale, progetti nel settore energetico, agricolo e sanitario, soprattutto in Ciad, nella Repubblica Democratica del Congo e nello Sri Lanka. Una particolare cura è dedicata alla formazione dei volontari in qualità di “formatori di formatori”.

La nostra idea di volontariato e cooperazione si radica nel rispetto della cultura altrui, nel convincimento che ci si debba porre “in ascolto” degli altri e “in cammino” con gli altri, partendo dal nostro territorio.

Per questo vengono promossi nel territorio incontri culturali, mercatini solidali, rappresentazioni teatrali volte al finanziamento delle opere di cooperazione e percorsi di animazione nelle scuole, percorsi di integrazione, di conoscenza e di sostegno.

Fanno parte dell’Associazione le persone che credono, come te, che tutti insieme possiamo cambiare un poco la vita delle persone bisognose ed abbiamo deciso di muoverci per fare del mondo un luogo più giusto, solidale ed in pace. Siamo convinti che con l’aiuto di tanti si possano raggiungere grandi obiettivi e consideriamo la solidarietà non come un concetto teorico ma qualcosa di necessario che naturalmente deve far parte della nostra vita personale.

Dal 1989 fa parte del MAGIS (movimento e azione dei gesuiti italiani per lo sviluppo), ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri.

Tutti i componenti dell'associazione VTM Magis sono volontari e prestano le loro attività senza alcun compenso.

L’associazione è inscritta nel registro regionale del Veneto delle associazioni di Volontariato con il numero VE 0520 ed è Onlus di diritto.